Post più popolari

mercoledì 19 ottobre 2011

Come e quando compilare il Censimento Istat 2011


Articolo tratto da Il Salvagente 

SI RICEVE ENTRO IL 22 OTTOBRE
Le famiglie ricevono il questionario, per posta, al domicilio di residenza, entro il 22 ottobre. Chi non lo riceve può chiederlo in un Centro comunale di raccolta o attendere la visita di uno dei 60mila rilevatori Istat che, dal 21 novembre, contatteranno chi non l’ha riconsegnato.

2 VERSIONI, 2 COLORI
Il questionario è proposto in due versioni. Nei comuni di minori dimensioni è distribuita la versione completa (di colore rosso) di 84 quesiti. Negli altri comuni solo un campione selezionato di famiglie riceve il questionario completo, le altre hanno il modello ridotto (verde) con 35 quesiti.

LA COMPILAZIONE ON LINE
Il questionario si può compilare on line attraverso il sito censimentopopolazione.istat.it. Ma occorre aver ricevuto il questionario cartaceo, che sulla prima pagina porta stampata la password di accesso al sito (chi la perde può richiederla al Centro comunale di raccolta). Finita la compilazione, cliccando sul link “invia il questionario” compare sulla pagina la scritta “ricevuta d’invio”, da stampare o salvare sul pc.

LA RICONSEGNA A MANO
Il questionario di carta si riconsegna a mano (non va spedito) all’ufficio postale o in uno dei Centri comunali di raccolta, che rilasciano una ricevuta da conservare.

29 FEBBRAIO, ULTIMA DATA
Nei comuni con meno di 20mila abitanti il questionario compilato va restituito entro il 31 dicembre, nei comuni con popolazione fra 20mila e 150mila abitanti entro il 31 gennaio 2012, nei comuni oltre i 150mila abitanti entro il 29 febbraio.

LA RISPOSTA È D’OBBLIGO
Rispondere è un dovere di legge. In caso di netto rifiuto o risposta falsa si rischiano fino a 2.065 euro (l’Istat assicura che gli errori in buona fede non saranno sanzionati). Si può non rispondere alle domande sui dati sensibili della sezione “Difficoltà nelle attività della vita quotidiana”.

IL NUMERO VERDE 800-069701
Il numero verde predisposto dall’Istat è attivo tutti i giorni, dalle 9 alle 19.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI SOTTO:

1 commento:

online pharmacy ha detto...

Finita la compilazione, cliccando sul link “invia il questionario” compare sulla pagina la scritta “ricevuta d’invio”, da stampare o salvare sul pc.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...