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martedì 14 giugno 2011

Tuning auto


Molti si chiedono se possono preparare la propria auto usufruendo del materiale offerto dal tuning.

DECRETO BERSANI AUTO
(disegno di legge)


• DIVENTA PIU’ FACILE PERSONALIZZARLE E PIU’ LIBERA LA SCELTA
• ARRIVANO NUOVE POSSIBILITA’ DI SVILUPPO PER I SETTORI SPECIALIZZATI IN COMPONENTI DELLE AUTO FINALIZZATI AD AUMENTARE LE PERFORMANCE, IL COMFORT E LA SICUREZZA DEL VEICOLO

Per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le modifiche). Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione civile.

Tutto questo a patto che ciascun componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti,
per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei componenti siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.

Con il decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova norma saranno individuati i casi nei quali la sostituzione – fermo restando il pieno rispetto degli adempimenti indicati – necessita di una verifica da effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli uffici dell’Archivio nazionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti adempimenti fiscali.

Con il decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova normativa sono individuati gli enti abilitati a certificare ciascun componente. Con il decreto del Presidente della Repubblica si provvederà ad adeguare il testo del nuovo Codice della Strada (articolo 236 del DPR 16 dicembre 992, n. 495).

Scattano sanzioni da euro 357,00 a euro 1.433,00 e il ritiro della patente per chiunque circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato senza che tali modifiche siano state realizzate nel pieno rispetto delle nuove norme.

Cosa significa preparare la propria auto in un servizio tuning?

Questa guida vi consentirà di dare un tono tuning alla vostra auto usando dei semplici componenti, con pochi consigli riuscirete a notare qualche neon nella vostra auto e a installare dei bellissimi interruttori molto tecnoilluminati in abbinamento con l’impianto stereo e gli interni studiati per dare un tocco personale ed unico alla propria auto.

Ma vi consiglio di iniziare a modificare la vostra auto prima dalla meccanica come per esempio il sistema di scarico completo dal collettore al finale (marmitta terminale ad espansione), e poi passiamo al motore con alleggerimenti al volano e all’albero a canne o agli alberi a canne per le 16 valvole, per chi ha il turbo ci sono aziende che vendono compressori turbo sia volumetrici che a flusso continuo con possibilità di potenziarlo tramite un word booster, sia in versione manuale che tramite l’elettronica, azionando un piccolo interruttore posto (modalità consigliata) sul volante, poi si può cambiare la corsa valvole cambiando le molle di ritorno rendendole più morbide per una fluidità migliore. 

Bronzine in rame o altro materiale resistente al calore, corsa pistoni modificata a secondo del bisogno per una maggiore ripresa (corti) o per maggiore velocità (lunghi), e che dire della centralina? Va messa nelle mani di tecnici competenti e non meccanici presunti tali, poiché esso è il cuore del vostro motore.

Cambiamo gli ammortizzatori non facciamo come alcuni per poi trovarsi con la scocca piegata ma bisogna cambiare sia l’ammortizzatore che le molle regolate per lavorare in simbiosi, in qualsiasi strada noi percorriamo l’importante è che siano regolabili, poi ci sono due possibilità di impianto frenante uno in carbonio con ripartitore manuale di frenata (il carbonio perde affidabilità in caso di pioggia o umido) o dischi in lega autoventilati o graffati con pastiglie freni medie avremo un sistema frenante affidabile.

Ora passiamo all’estetica: spoiler, minigonne, cofani modificati, vetri tinteggiati, vernici fluorescenti o metallizzate o perché no anche lucide con aerografie che variano dai tribali a quelle personalizzate, il tutto deve essere fatto da manodopera specializzata e responsabile perché il detto dice: DONNE E MOTORI GIOIE E DOLORI.

Ricordatevi luci accese e cinture ben allacciate.


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